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«Gli occhiali per gli uomini sono la nuova cravatta»

16/12/2014 by Francesca

«Una volta era la cravatta, ma oggi che a portarla siamo rimasti in pochi, a darti stile (e notorietà) è l’occhiale». Gildo Zegna, amministratore delegato dell’azienda leader mondiale dell’abbigliamento di lusso maschile, commenta così il lancio della prima collezione Eyewear Emernegildo Zegna, prodotta e distribuita dal gruppo Marcolin. Occhiali da vista e da sole che subito fanno pensare a un uomo capace di far dell’eleganza uno stile di vita. Due le collezioni, una più commerciale, di gamma medio alta (da 160 a 270 euro) e una linea couture di modelli fatti quasi interamente a mano sotto la direzione creativa di Stefano Pilati (prezzi da 300 a 900 euro).

La tendenza è chiara: vanno le linee classiche rinnovate da un mix di materiali e lavorazioni ardue. Il risultato è un’estetica contemporanea che però non può più sacrificare la performance. «Gli stranieri usano la parola wearable per descrivere i concetti base: leggerezza e funzionalità, che qui devono sposarsi con stile, tradizione e qualità», spiega Maurizio Marcolin, che nel gruppo acquisito dal Fondo Pai ricopre l’incarico di responsabile delle licenze.

Rigore geometrico e pulizia delle forme dominano nei modelli prêt-à-porter.
Quelli rettangolari, definiti «easy to wear» per il confort, restano i più venduti. Quelli da sole sono ritenuti unisex da ragazze di carattere alla Audrey Hepburn. Sono stati creati anche in versione asian fitting , con le alette più lunghe per adattarsi alla morfologia del naso di coreani e cinesi. Messi a punto al computer? «No, frutto di grande esperienza, misurazioni, calcolo di leggerezza e peso», spiega l’esperto. Quando si dice il valore dell’artigiano. «Avere l’opportunità di creare per una azienda simbolo d’eleganza internazionale è uno stimolo ad alzare l’asticella delle cose da fare», sottolinea Giovanni Zoppas, ceo di Marcolin.


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