RSS Feed

4 milioni di italiani riciclereranno i regali di Natale

05/01/2011 by Francesca

4 milioni sarebbero gli italiani che riciclano i regali. Lo rivela un’indagine commissionata da eBay a Tns International: secondo lo studio buona parte dei quattro milioni di italiani che sotto l’albero hanno storto la bocca sono pronti a disfarsi dei doni rivendendoli, magari usando il web. Sono stati spesi in regali sbagliati ben 794 milioni di euro: una bella cifra per rassegnarsi a tenere un oggetto sgradito o inutilizzabile, soprattutto nei tempi difficili che stiamo attraversando.

I regali peggiori arrivano per il 14% dai parenti acquisiti, soprattutto per le donne (16%), l’11% invece dagli amici e dai componenti delle famiglie allargate. Ancora una volta la Rete può dare un valido aiuto. Secondo una stima basata sui trend d’acquisto settimanali effettuata internamente da eBay, il 19 gennaio sarà il giorno in cui si prevede il picco di inserzioni di regali riciclati, in particolare nelle categorie Computer, Abbigliamento e Accessori, Auto: ricambi e accessori, e Libri.

Le prime inserzioni per rivendere regali sgraditi hanno fatto la loro comparsa a tre soli giorni dal Natale, con oltre 8.400 dono in “ri-vendita” apparsi su ebay.it. La tendenza è sempre in crescita: l’anno scorso, lo stesso giorno, se ne contavano circa 8.000, circa 6.000 nel 2008, 4.000 nel 2007.

Per un’altra indagine, realizzata stavolta da subito.it, sono il 34% gli italiani favorevoli al riciclo dei doni, e sono soprattutto le donne (42%) a dichiarare di avere riciclato almeno una volta un regalo. C’è poi un altro 40% che preferisce utilizzare internet per rivendere i regali indesiderati. Le ragioni sono molteplici: evitare di accumulare beni inutili, scongiurare il rischio di brutte figure connesso al riciclo tradizionale o semplicemente finanziare l’acquisto di qualcosa che piace di più ma che non abbiamo trovato sotto l’albero.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!