RSS Feed

Acquisti su internet

27/04/2011 by Francesca

Spesso vi abbiamo consigliato oggi da regalare acquistabili da internet, ma tenete gli occhi aperti!

Gli acquisti su internet rischiano di non diventare più convenienti come un tempo per i navigatori europei. E’ l’allarme lanciato dalle tre principali associazioni europee del commercio, la francese Fevad (Fédération e-commerce et vente à distance), l’inglese Imrg (Interactive media in retail group) e l’italiana Netcomm (Consorzio del commercio elettronico italiano). Che fanno anche delle cifre: se le misure proposte dal Parlamento europeo andranno in porto sui 150 milioni di consumatori europei via web (di cui 10 milioni solo in Italia) ricadranno 10 miliardi di euro in più all’anno di maggiori costi attraverso un aumento dei prezzi dei prodotti acquistati.

Il pomo della discordia è la direttiva europea sui «Diritti dei consumatori» che andrà, una volta approvata, a modificare la direttiva Ue n.31 del 2000 (recepita in Italia attraverso il decreto legislativo n.70 del 9 aprile 2003) che tratta proprio la disciplina dell’ecommerce. Due le novità temute dalle associazioni europee dell’ecommerce. Innanzitutto l’obbligo di consegnare le merci in tutti i 27 Paesi dell’Unione europea, con incrementi di costi dovuti ai trasporti, all’obbligo di gestire 7 valute differenti e 25 lingue diverse.
Poi la modifica del diritto di recesso. La nuova direttiva infatti introdurrebbe un ampliamento considerevole dei tempi per effettuare il reso, consentendo di effettuare la notifica entro 14 giorni e di effettuare la restituzione entro i successivi 14. In totale quindi si quadruplica o triplica, a seconda dei Paesi, il tempo per restituire il prodotto, lasciando 28 giorni per esercitare questo diritto. Inoltre per gli ordini superiori a 40 euro, l’azienda sarà tenuta a rimborsare anche le spese di reso.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!