RSS Feed

Bare personalizzate

08/09/2010 by Francesca

Forse l’idea regalo che sto per proporvi non entusiasmerà tutti, ma sicuramente è originale. Ed oltre ad essere originale, potrete far capire a colui che la regalate che a lui/lei ci tenete veramente tanto, sin a conoscerlo in modo molto dettagliato per avergli fatto tale regalo.

Ok, niente giri di parole, il regalo in questione è una bara personalizzata. E’ una moda che si è diffusa tra i Ga, una minoranza etnica che vive nell’aerea sudorientale del Ghana, vicino alla capitale Accra. E la tradizione dei feretri personalizzati ha oltre cinquant’anni, grazie alla geniale idea di uno scultore locale, Kane Kwai, che propone bare personalizzare che rispecchiano lo stile di vita e i desideri dei defunti, perchè tradizione dei ghanesi è celebrare il passaggio alla morte seppellendo i morti in bare che ne ricordino parte della loro vita.

Il nipote dell’inventore delle bare personalizzate Eric Adjetey Anang racconta quali sono le richieste di feretri più insoliti: a forma di bottiglia Star (una birra molto famosa nel Ghana) o a forma di pacchetti di sigarette. Le più comuni sono invece quelle a forma di pesce (molto richiesta tra le famiglie dei pescatori) e tra i tassisti è richiesta quella a forma di automobile. Una delle forme più originali è stata la richiesta di una bara martello.

Lo scultore è sempre pronto a scolpire feretri originali e i ghanesi sono pronti a spendere molto di più per i loro cari rispetto alla classiche bare, il prezzo di un feretro personalizzato varia tra i 250 e i 400 euro.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!