RSS Feed

Come Dio Comanda

20/12/2010 by Francesca

l Natale si sta avvicinando, e tutti quanti iniziamo a pensare a cosa regalare ai nostri amici. Un bello o buon libro può essere per i nostri amici il regalo migliore, però spesso non sappiamo come, quale o cosa scegliere.

Una breve recensione da me redatta, di libri che ho letto personalmente e che personalmente ho valutato, così sarà più facile trovare quello giusto da regalare ai nostri amici e parenti.
Titolo Come Dio comanda
Autore Ammaniti Niccolò
Prezzo € 19,00
Dati 2006, 495 p., rilegato
Editore Mondadori (collana Scrittori italiani e stranieri)

Romanzo scritto molto bene, d’altronde Ammaniti non delude mai, soprattutto dal punto di vista del linguaggio. Però, è un pò misterioso, non ha una fine. E dov’è la morale del romanzo? Come mai premiato come miglior libro del premio strega?
Dal libro è stato tratto un film, a mio parere uno dei pochissimi casi in cui il film è migliore del romanzo. Evita di sceneggiare le innumerevoli elucubrazioni mentali di alcuni dei protagonisti.
La cosa che mi piace è l’imprevidibilità e il fatto che non sono riuscita mai a capire come si potesse concludere, e a mio pare, non conclude! Al contrario nel film viene creato un senso alla storia inserendo un finale.

Unico bel personaggio è il bambino, lo ami perché è pulito, anche se vive nello sporco, perché è puro, anche se vive al confine con l’illecito. Perché cerca un riscatto per sé e per le persone che lo circondano. E attraverso cristiano cominci a cercare di capirli tutti questi altri personaggi, perché lui li ama. Così come sono: brutti, sporchi e cattivi.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!