RSS Feed

Con la legge della giungla l’eleganza vince

13/10/2014 by Francesca

No, non è il look da femme fatale che esibiva negli anni Cinquanta Ava Gardner, eletta dalla stampa il «più bell’animale del mondo». E neanche quello trash amato dalle star del glam rock. Il nuovo animal print prende le distanze da esplicite sensualità per diventare ironico e concettuale. A dimostrarlo ci sono grife emblematiche del less is more come Giorgio Armani e Céline, che lo hanno rivisitato in maniera elegante. Prima di loro, a rileggerlo in modo inusuale c’erano stati lo stilista austriaco Rudi Gernreich e Valentino. Il primo, dopo aver fatto scandalo presentando il primo monokini della storia della moda, lanciò (nel 1966) spiritosi total look maculati da capo a piedi (scarpe comprese). Valentino invece esplorò alla metà degli anni Sessanta l’elegantissima stampa girafa, dopodiché non si fermò più, al punto da venir soprannominato (dal Toronto Star , nel dicembre del 1987) «Re della giungla della moda». La strada tracciata dalle loro orme si ricongiunge idealmente (con un tocco di ironia in più) anche lo stile di Jacqueline Kennedy. Famosa per il suo gusto nitido e lineare, la first lady donò al leopardato una dimensione bon ton e al tempo stesso sopra le righe.
In qualche modo simile a quella di Ken Scott, lo stilista americano (ma trapiantato in Italia) famoso per le sue fantasie floreali che si cimentò spesso con l’ animal print . Come quando nel ’68 organizzò Il circo di Ken, una collezionespettacolo dove nei panni del domatore ammansiva le sue mannequin vestite con abiti «felini». Tuttosommato non così diversi da quelli che ritornano in primo piano nella moda di oggi.

1 Mocassino in cavallino con inserti in vernice di Fratelli Rossetti . 2 . Cappello maculato in feltro taupé di Catarzi . 3 Twiggy Bag : borsa in pelle e cavallino di Furla . 4 Abito a kimono in maglia jacquard di Angelo Marani . 5 Cappotto in alpaca jacquard di Salvatore Ferragamo . 6 Maglia in mohair e gonna in cavallino di Sportmax . 7 Cappotto in velour di lana stampato di Liu-Jo . 8 Cappotto in lana stampata di Twin-Set Simona Barbieri . 9 Piumino con zip e tasche a fletto di OVS . 10 Cappotto stampato di vitello efetto cavallino di Gucci . 11 Cappotto in lana jacquard di Céline


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!