RSS Feed

Diritti del consumatore

30/12/2010 by Francesca

Le feste natalizie sono finite, e i regali fatti e ricevuti sono tanti e diversi. Vale la pena ricordare quali sono i diritti del consumatore secondo l’associazione Aduc.

ENE ROTTO O DIFETTOSO – LA GARANZIA
Sei avete acquistato un bene, si può solitamente usufruire di due garanzie:
1. la garanzia commerciale (o del produttore). Non è regolata dalla legge. E’ quindi necessario leggere le condizioni contrattuali di garanzia (solitamente all’interno della confezione) per sapere cosa ci spetta. Per ottenere una riparazione in garanzia commerciale, ci si dovrà rivolgere direttamente al produttore o ai suoi centri di assistenza.
2. la garanzia legale (o del venditore). E’ invece prevista dalla legge a carico del venditore ed è valida per due anni dall’acquisto. Per ottenere una riparazione in garanzia legale, ci si dovrà rivolgere direttamente al venditore, mostrando lo scontrino o qualsiasi tipo di ricevuta che dimostri l’acquisto (carta di credito, etc.). Contrariamente alla garanzia commerciale, che può prevedere tutto e nulla, la garanzia legale offre determinate tutele per tutti i consumatori privati (sempre che l’acquisto sia stato fatto senza partita Iva).

DIRITTO DI RECESSO O DI “RIPENSAMENTO”
Per poter ottenere il cambio del bene, oppure la restituzione di quanto pagato, tutto dipende da come e dove si e’ fatto l’acquisto.
1. Acquisti fatti in negozio o in altri locali commerciali. Salvo accordi con il venditore, la legge non prevede alcun diritto di recesso. Questo significa che non si ha diritto alla sostituzione, a buoni acquisto o altro, a meno che il negozio non sia d’accordo.
2. Acquisti fuori dai locali commerciali (a domicilio, per strada, in alberghi, per posta, etc.). Si può recedere senza penalità e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto.
3.Acquisti a distanza (via Internet, per telefono, etc.). Si può recedere senza penalità e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi da quando si riceve il bene.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!