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Eden artificiale

27/06/2012 by Francesca

Si chiama paradisone e promette cose straordinarie. Ma non è una sostanza stupefacente. È la versione più evoluta dell’hedione, molecola di sintesi (presente anche in natura nell’essenza di gelsomino) che negli anni Sessanta aprì un nuovo mondo al profumo, aggiungendo alle composizioni una luminosità e una trasparenza fino ad allora inedite. «L’hedione è per le fragranze ciò che l’ossigeno è per l’uomo», ha sempre detto Jacques Cavallier, creatore dell’Eau d’Issey (1992). Il paradisone mantiene, oggi, gli stessi pregi, con una maggiore capacità di fissare le molecole profumate in una lunga scia.

Le note delicate, fruttate, vegetali, anziché svanire in breve tempo aumentano il proprio “volume”. Un effetto che ha subito conquistato Alberto Morillas, autore di Acqua di Giò (1996) e interprete dello stile nitido e pulito di Armani anche per l’ultima fragranza Essenza Acqua di Giò. «Non si tratta di un lifting, ma di una trascrizione più attuale», spiega. «Mentre lavoravo al profumo avevo due parole d’ordine: luminosità ed energia». Se la formula di Acqua di Giò è composta per il 25% da hedione, che dà enfasi all’accordo marino, la neoarrivata Essenza si avvale del paradisone per creare un’idea di lucentezza.

Il carattere solare del profumo si sposa con la tipica impronta acquatica presente già nella prima versione, omaggio all’isola di Pantelleria. Ma le note marine sono rivisitate: «Tutti i miei profumi contengono molecole di nuova generazione», afferma Morillas. Luce e trasparenza sono i temi attorno a cui ruota anche l’edizione limitata di L’eau d’Issey pour l’Etè, che Jacques Cavallier ha formulato rispettando il carattere speziato e legnoso dell’originale, dando risalto alle note fresche di yuzu e mandarino. L’ispirazione è quella di un’oasi verde nell’arsura del deserto, dove l’acqua diventa il bene più prezioso.

1. Agrumi e pepe rosa per un profumo dedicato a Stromboli. Light Blue Living Stromboli di Dolce & Gabbana (50 euro).
2. Vetiver, benzoino e cera d’api per la scia del dandy moderno. Avant Garde di Lanvin (48 euro).
3. Note luminose per la nuova versione di un profumo di culto. Acqua di Giò Essenza di Giorgio Armani (66,50 euro).
4. Esordio di zenzero e menta. E la sorpresa del cuore di lavanda. Legend Special Edition di Montblanc (60 euro).
5. Versione fresh della fragranza classica. L’Eau d’Issey pour Homme pour l’été (55 euro).
6. Zenzero e menta ghiacciata per un blend energizzante. Acqua Attiva Ice di Collistar (42 euro).


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