RSS Feed

Felici esordi con molti colpi di scena

21/03/2014 by Francesca

Julia Deck ha fatto colpo con questo romanzo d’esordio che ha i ritmi del thriller psicologico. La storia inizia con una bambina di dodici settimane cullata da una madre nevrotica, che a sua volta si culla su una sedia a dondolo. Scopriamo poi che la donna, da poco abbandonata dal marito, ha perso la memoria, ma sospetta di avere ucciso in un momento di disperazione lo psichiatra che non ha saputo aiutarla. Colpi di scena e un finale choc sorretti da una lingua funambolica che usa abilmente ironia e dramma. Un delitto imperfetto Viviane Élisabeth Fauville (Adelphi, traduzione Di Lella e Girimonti Greco, pagg. 130, E 15,00)

Malcolm Mackay si è rapidamente imposto con la sua trilogia noir ambientata a Glasgow. In questo primo volume imposta la storia e presenta i protagonisti, Calum MacLean, killer freelance di talento, un lupo solitario con tanto pelo sullo stomaco, l’anziano Frank MacLeod e i loro datori di lavoro: Jamieson e Young, ai vertici di un piccolo impero del male che cresce di anno in anno, hanno bisogno di gente in gamba per mantenere l’ordine. Lewis Winter, delinquente di mezza tacca, pagherà caro un suo sgarro. Scozia in nero La morte necessaria di Lewis Winter (Mondadori, trad. Stefano Tettamanti, pagg. 270, E 17,50)

Marco Montemarano, scrittore e musicista italiano che da 23 anni vive a Monaco di Baviera, dove insegna traduzione di testi legali, ha vinto con questo romanzo la prima edizione del Premio di narrativa Neri Pozza.È la storia di Giovanni, un ragazzo povero e privo di grandi qualità, affascinato dalla ricca famiglia Pedrotti. Diventa amico dei due fratelli Fabrizio e Mario e si innamora di Maddalena, la sorella. Scopre molti segreti e si tormenta per colpe che forse non ha in un racconto dai ritmi serrati. Sogni proibiti La ricchezza (Neri Pozza, pagg. 270, E 16,00)


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!