RSS Feed

FITNESS, IL REGALO ALLUNGA­VITA

09/12/2013 by Francesca

Se è vero che mezz’ora di attività fisica al giorno allunga la vita, il regalo di Natale perfetto è «motivare» a muoversi chi amiamo. Secondo uno studio della Stanford University basta un semplice contapassi: costo base una decina di euro, che si evolve in modelli supertecnologici dotati di Gps e collegabili a pc e smartphone che, oltre a tracciare la distanza percorsa e le calorie bruciate, permettono di misurare con la massima accuratezza le performance. È il caso di FuelBand, il braccialetto targato Nike+ (150 euro) dotato di un indicatore led colorato che informa sul raggiungimento degli obiettivi e consente di scaricare i dati su supporto elettronico per monitorare i progressi. Un prodotto analogo è Jawbone Up (130 euro): un braccialetto elettronico in vari colori che permette anche di tracciare le calorie e monitorare la qualità del sonno rilevando i movimenti notturni. Con entrambi si possono lanciare sfide online ad altri utenti: un ottimo input per i competitivi.

Al di là delle tecnologie, praticare uno sport all’aperto in inverno necessita di un abbigliamento idoneo: t-shirt in poliestere ideali per gli sbalzi di temperatura (40 euro), guanti in tessuto termoelastico per proteggere le mani dal freddo (35 euro), calze «running» con tallone e caviglia rinforzati per donare il massimo comfort (10 euro). Per rendersi ben visibili di notte, possono essere dotati di elementi catarifrangenti. Un’idea regalo per gli amanti della piscina è il lettore mp3 impermeabile per ascoltare musica nuotando (50 euro), o il Lap Track, che calcola il numero di vasche, i tempi e le calorie bruciate (30 euro). Yoga, pilates e training autogeno rendono più difficoltosa la scelta di un regalo. L’idea innovativa arriva da Studio Wrap di Nike (120 euro), la calzatura a metà strada tra la scarpa barefoot e la scarpetta da danza, indicata per gli sport che normalmente si praticano scalzi.

Infine, per i maniaci del peso o per chi necessita di perdere qualche chilo, ecco la bilancia WiFi WiThings (150 euro) che raccoglie, giorno dopo giorno, i dati su peso e indice di massa corporea, offrendo la possibilità di scaricare i dati su pc o smartphone per pianificare al meglio l’allenamento o la dieta. Grazie alla capacità di memorizzare i dati di 8 utenti contemporaneamente è anche un buon regalo di famiglia. Bilancia intelligente WiFi Withings (150 €) calcola i dati su peso e indice di massa corporea per tutta la famiglia Calze da corsa Le calze Running Kalenji (11,95 €) hanno il tallone e la caviglia rinforzati per offrire il massimo comfort al patito della corsa


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!