RSS Feed

Fotografia e decoupage

25/08/2010 by Francesca

Come usare le nostre fotografie? Siamo invasi da foto e vorremmo creare qualcosa di originale, per noi stessi o anche da regalare.

Invece della solita cornice, o della solita stampa, creare qualcosa di nostro, personalizzandolo, magari un oggetto che usiamo spesso.

Un metodo facile e decisamente utile per realizzare un decoupage personalizzato e per nulla banale. Basta avere in casa un computer, la stampante ed uno scanner. Nel caso non li abbiate, avrete sicuramente un amico che vi può fare il favore. Stampata l’immagine di una qualunque foto, che sia un ritratto o una foto di famiglia, dovete affrontare un unico inconveniente: il colore che sbava. Ed ecco la soluzione anche a questo problema: spruzzate un buon fissatore per colori che troverete nei negozi di belle arti, ed il gioco è fatto.

Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. In Italia è famosa come “lacca contraffatta”, ed era stata introdotta nel XVII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati in stile cinese. Tecnica semplice che non richiede particolari doti artistiche è oggi molto diffusa, con un gran fiorire di riviste e fiere specializzate e materiali professionali. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente tanto vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e prodursi decorazioni d’effetto.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!