RSS Feed

Hai la batteria scarica? Pedala!

10/02/2011 by Francesca

Un modo ecologico per ricaricare il cellulare? Ci ha pensato Nokia, che sul portale italiano propone un kit di ricarica per bicicletta a 49,90 euro.

È sufficiente pedalare ad una velocità compresa fra i 6 km/h ed i 50 km/h per circa 10 minuti per poter ricaricare il proprio terminale della casa finlandese con una quantità di energia da garantire 28 minuti di conversazione e 37 ore di stand-by. Mantenendo una velocità costante di circa 12 km/h si riesce a caricare il cellulare così come farebbe un qualsiasi caricatore tradizionale da rete elettrica.
Al di là dei dubbi sugli sbalzi di corrente che si genererebbero, in quanto nessun ciclista realmente può andare in bicicletta sempre con la stessa andatura, Nokia dichiara che il kit permette di fornire energia alla batteria dei modelli Nokia che presentano il connettore da 2 mm senza arrecarvi danno e con il Nokia Charger Adapter è possibile convertire l’uscita del caricatore da bici in una microUSB, per ricaricare così anche alcuni ultimi modelli come il Nokia N900, N97 e N97 mini.

Secondo le specifiche, la ricarica verrebbe avviata a circa 6 km/h e la resa massima si otterrebbe a 25 km/h, interrompendo comunque l’erogazione di corrente quando la velocità raggiunge i 50 km/h. Bisogna dunque mantenere una velocità di pedalata degna di un amatore allenato: coloro che ogni tanto vanno in bici o sono fuori allenamento rischiano di ricaricare il cellulare restando però a corto di fiato.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!