RSS Feed

I regali della Befana

14/01/2011 by Francesca

Che cosa avete trovato sotto i camini? Che cosa vi ha portato la Befana? Avete lasciato un mandarino o un frutto per accogliere la vostra Befana? Carbone, cioccolate o un regalo per i più piccoli? Per molto la festa dell’Epifania non porta nulla.

Infatti il 43 per cento degli italiani non ha fatto regali per la Befana. Lo ha rilevato un sondaggio realizzato da Confesercenti-Swg, secondo cui “c’è una cospicua parte di italiani che alla Befana chiude la porta o il camino in faccia: il 43 per cento degli intervistati sostiene di non essere intenzionato a fare regali. E dietro questo rifiuto si intravede il carbone delle difficoltà economiche”.

Quasi un italiano su tre (il 32 per cento) invece, ha affermato la Confesercenti, ha scelto la calza con dolci, carbone e giochi per il regalo ai bambini. Il 14 per cento farà altri regali, “a integrazione o forse anche a riparazione del periodo natalizio”. Un altro 11 per cento, poi, “punta a rendere dolce l’addio alle feste con la Befana, regalando soprattutto dolcetti e caramelle ai più piccoli”.

Per la gioia dei più piccoli invece sono tantissime le città in cui vi è la tradizione di festeggiare con manifestazione di piazza in cui arrivano le Befane a portare i doni. Carrara detiene il record della calza più lunga con ben 72,98 metri.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!