RSS Feed

Icaro – Francesco Guccini

06/12/2010 by Francesca

Il Natale si sta avvicinando, e tutti quanti iniziamo a pensare a cosa regalare ai nostri amici. Un bello o buon libro può essere per i nostri amici il regalo migliore, però spesso non sappiamo come, quale o cosa scegliere.

Una breve recensione da me redatta, di libri che ho letto personalmente e che personalmente ho valutato, così sarà più facile trovare quello giusto da regalare ai nostri amici e parenti.

Titolo Icaro
Autore Guccini Francesco
Prezzo € 7,20
Dati 2009, 101 p., brossura
Editore Mondadori (collana Oscar bestsellers)

Per fortuna il nonno Guccini non mi delude mai. Icaro, ultima produzione letteraria. Sette racconti letti d’un fiato. Che mi hanno fatto sorridere, piangere, pensare, emozionare. Il primo racconto, lo gnuri, fantastico, una racconto curiosio ambientato in sicilia. E il racconto della scimmia e di quanto sono fessi i turisti italiani, anche se io in verità la scimmia me la sarei portata a casa. E poi la guerra, la solidarietà tra ragazzini, e i bimbi che giocano con le armi, residui della cattiveria umana. E il divertimento di alcuni poliziotti che si prendono gioco dei ladri, abusano del loro potere per deriderli e malmenarli. E infine un racconto quasi surreale, che nelle ultime due battute riporta il lettore alla cruda realtà, permettendoci prima di sognare, di provare a credere, come il protagonista del racconto, che se davvero vogliamo ottenere qualcosa, dobbiamo assolutamente crederci, perchè “se non si è sicuri, non si vola.”


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!