RSS Feed

Idea regalo: set coltelli

16/04/2012 by admin

Un regalo insolito ma di grande valore per gli appassionati di cucina e non: un set di coltelli che vi aiuterà nella preparazione dei vostri piatti preferiti. Non tutti sanno che ci sono coltelli adatti a tagliare, altri a sfilettare, altri ancora ad affettare.

La differenza sta nello spessore della lama, nella sua lunghezza e nella dentellatura; in ogni caso non è possibile, con un unico coltello, tagliare nel modo migliore tutti gli alimenti che servono per la preparazione delle pietanze. La riuscita di un piatto dipende anche dal modo in cui sono stati tagliati i vari ingredienti; ovviamente nel caso si parli di un cuoco professionista potrebbe riuscirci, in maniera sufficiente, anche non avendo a disposizione un set di coltelli.

Tra i coltelli che al momento vanno per la maggiore, ci sono i coltelli ceramica, che, oltre a tagliare i cibi con maggiore precisione rispetto a quelli classici in metallo, non ossidano ciò che tagliano, e hanno una durabilità nettamente superiore ai loro colleghi in acciaio. Ovviamente il costo è leggermente superiore a quello di un normale coltello da cucina, e si vendono esclusivamente nei negozi specializzati. Unica pecca è che necessitano di un’attenzione e manutenzione continua, e se cadono, si rompono oppure potrebbero scheggiarsi irrimediabilmente.

I coltelli base che non devono assolutamente mancare in cucina sono quattro, ma ci sono set di coltelli che arrivano a contare anche 17 – 20 pezzi. I quattro coltelli più importanti che non devono assolutamente mancare in ogni cucina, sono: il coltello universale, il coltello per verdure, il coltello per sashimi e il pelucchino, ognuno dedicato, come dice il loro stesso nome, a tagliare un ingrediente diverso.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!