RSS Feed

Il cosmetico delle meraviglie

25/09/2012 by Francesca

Se la bellezza avesse un peso, sarebbe di otto grammi: quelli dell’acido ialuronico accumulati nella nostra pelle. Un’inezia, ma portentosa. È grazie a questa sostanza, infatti, che la cute mantiene la sua idratazione e rimane compatta ed elastica. Va da sé che negli ultimi anni l’acido ialuronico sia diventato il protagonista indiscusso di una vera e propria rivoluzione estetica, ingrediente di punta di cosmetici e ritocchini. D’altra parte la sua fama è meritata. «Un grammo di acido ialuronico trattiene sei litri d’acqua» spiega Norma Cameli, dermatologa estetica all’Istituto San Gallicano di Roma.

«Le sue molecole agiscono come spugne, un’eccezionale riser va idrica. Non solo. L’acido ialuronico è un componente essenziale della matrice extracellulare, il “materasso” che conferisce alla pelle il suo aspetto pieno e morbido. Ed è fondamentale per produrre collagene ed elastina, le fibre di sostegno della cute». La sua scoperta però non è recente. «L’acido ialuronico è stato isolato per la prima volta nel 1934 nell’occhio di un bovino» racconta l’esperta. «Si è visto poi che è presente in tutti i tessuti delle specie animali, uomo compreso». Una volta scoperte le sue virtù, l’acido ialuronico ha iniziato la sua carriera nelle sale operatorie, usato soprattutto dagli ortopedici per curare l’artrosi. E solo dopo è finito nelle siringhe dei chirurghi plastici e nei barattoli delle creme. Dove è diventato uno dei principi attivi più gettonati.

1. Acqua Struccante Express a base di Hyaluronic Nano Vector, adatta a viso e occhi, non si sciacqua. Di Dermolab (12 euro).
2. Il siero super idratante Hydraenergy di Korff (47,50 euro) è per pelli secche.
3. Crema Biorivitalizzante Viso di Collistar con attivatore di collagene e acido ialuronico è un trattamento quotidiano antietà (47 euro).
4. Vitamina C, mannosio e acido ialuronico sono il cocktail effetto filler di Redermic C La Roche-Posay (32,50 euro). 5. Rilastil Hydrotenseur è un concentrato in gocce a base di acido ialuronico e vitamine che riempie le rughe e ringiovanisce (45,50 euro).
6. Pelle secca? Per il contorno occhi, Hyal-Urea Eucerin idrata e previene le rughe (20 euro).


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!