RSS Feed

Il regalo giusto per aspiranti fotografi

12/03/2012 by Francesca

«Ogni giorno nel mondo si scattano milioni di fotografie, soprattutto da quando la diffusione delle fotocamere digitali ha trasformato la fotografia in un fenomeno di massa, economico, alla portata di tutti. Esiste però una differenza sostanziale tra il “fare foto” e il “fotografare”, tra lo scattare in automatico una semplice fotoricordo e considerare la macchina fotografica come strumento per vedere il mondo, per esprimere noi stessi e interpretare la realtà che ci circonda». Il libro di Alessandro Rizzitano Manualetto di fotografia.

Consigli pratici per ottenere qualità e passare dal ‘fare foto” al “fotografare” (Dino Audino editore, 9,90 euro, 80 pagine), nasce con l’intento di fornire un manuale pratico a tutti coloro che amano fare delle foto ma sono alle prime armi, e vorrebbero fare un passo verso una migliore qualità, perché insoddisfatti dei risultati fino a quel momento ottenuti. Una guida, insomma, per passare dal “fare foto” al “fotografare”. È un manuale agile, con qualche indispensabile rotazione tecnica, ma che da ampio spazio a consigli pratici derivati dalla pluridecennale esperienza di fotoamatore dell’autore.

Cosa mi piace fotografare? (un’analisi dei diversi generi fotografici e il giusto approccio ad essi); dove trovo i soggetti da fotografare?; come fotografo?; quale messaggio voglio trasmettere con le foto?; che attrezzatura serve? Queste sono solo alcune delle domande pratiche a cui le pagine del manuale danno risposta. Un capitolo è dedicato alla legge sulla privacy, e un altro alla gestione, archiviazione e pubblicazione dei propri scatti. Nelle pagine finali è presente anche un utile dizionario dei termini tecnici da conoscere.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!