RSS Feed

Il set per l’asilo

02/10/2013 by Francesca

È il momento di iniziare l’asilo? Ecco alcune idee originali per preparare il corredino del piccolo e aiutarlo a vivere con allegria questa nuova esperienza: dal sacchetto a forma di pastello al bavaglino coordinato, dalla borsa che assomiglia a un simpatico scuolabus agli asciugamani con applicazioni colorate. Sacchetto “matita” Prendi una striscia di tessuto rosso (50×67 cm) e cuci sul retro prima una striscia di tessuto avorio (25×67 cm), lasciandola sporgere per circa 12 cm (l’eccedenza servirà per rendere più sostenuto il sacchetto), e poi una di tessuto rosso di circa 20×67 cm piegata a metà. Chiudi la fascia così ottenuta in modo da formare un cilindro, cucendola sempre al rovescio e lasciando una piccola apertura sul bordo superiore. Attacca la base ricavata da un cerchio di tessuto rosso. Poi, fai delle cuciture sul tessuto rosso, dal rovescio, per simulare le facce di una matita a base esagonale. Inserisci un cordino nella fascia rossa tenuta doppia, fermandolo opportunamente con uno stringifilo.

Rovescia il sacco e, per dargli maggiore consistenza, riempilo con cartone arrotolato. Decorazioni “matita” per il bavaglino Prendi una striscia di tessuto rosso (9×7 cm) e unisci una striscia sottile di tessuto avorio (3×7 cm), cucendola dal rovescio. Piega a metà la striscia e disegna la sagoma di una matita. Cuci lungo il contorno, lasciando un’apertura in prossimità della punta, e rifila i bordi lasciando qualche millimetro di margine. Rovescia la matita, rigira il bordo inferiore verso l’interno e fissalo con dei punti nascosti. Infila l’estremità dei lacci del bavaglino attraverso il foro lasciato aperto e fissalo cucendo. Stringi e fissa il laccio qualche millimetro più in su per creare l’effetto della punta. Questa decorazione può essere applicata anche all’asola di un asciugamano o di una bustina.

Borsa scuolabus Sulla borsetta di plastica rossa, attacca a qualche centimetro dal fondo una striscia di adesivo bianco spugnoso. Prepara le ruote ritagliando dischi di gomma crepla nera. Per gli altri particolari, come finestrini e sportelli, utilizza tovagliette e rotoli di adesivo di diversi colori e fissali bene con colla per plastica o biadesivo. In alternativa, puoi usare il cartoncino e ricoprirlo, poi, con plastica adesiva trasparente. Disegna occhi e bocca sul viso dei bimbi e rifinisci aggiungendo dettagli di tessuto per realizzare i capelli e gli accessori. Attacca con cura tutti i pezzi con colla per plastica. Decora anche il lato frontale e il retro della borsetta, aggiungendo alcuni bottoni per creare i fanali. Sulla targa, ricavata da un rettangolo di crepla e della plastica bianca, puoi scrivere il nome del bimbo.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!