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In due sotto l’acqua

16/01/2015 by Francesca

Nonostante la concorrenza dei saponi liquidi, la tradizionale saponetta resta il detergente più venduto al mondo. E la novità, rivelano i dati Mintel, è rappresentata dalla sua evoluzione multisensoriale. «Nel 2008 rappresentavano solo il 2%, ma nei primi sette mesi dell’anno sono intorno al 5% delle novità», spiega Jamie Rosenburg, dell’istituto di ricerca britannico. In Spagna, per esempio, è arrivato un sapone al cioccolato per pelli secche, arricchito con le proprietà emollienti del burro di cacao. In Francia, Lush ha lanciato Le Fan d’Or, sapone modellabile che si può usare anche come shampoo. In Cina, dove il 92% delle persone compra saponette, il marchio Stenders pensa ai super ricchi: il suo Feel The Glamour! è un panetto esfoliante che contiene minuscole scaglie d’oro a 24 carati ed estratto antiossidante di melograno. Insomma, le declinazioni del sapone sono infnite, tanto che un team dell’Università di Bordeaux ha ipotizzato la possibilità di prevedere l’andamento di uragani e tifoni studiando le bolle di sapone. I fsici, infatti, hanno scoperto che il fusso di liquido sulla superfcie di una bolla si comporta allo stesso modo dei grandi sistemi meteorologici, dunque si può determinare con precisione la massima intensità del vortice e il tempo necessario per raggiungerla. Tornando all’uso tradizionale, gli esperti assicurano che la profumazione resta il driver principale dell’acquisto.

Inconfondibile quello racchiuso in Savon N°5 di Chanel, dalla linea arrotondata, estremamente sensuale e femminile. Con la Collection Colognes & Parfums-Jardins, Hermès propone un kit di tre saponi con disegni e profumi ispirati al viaggio.
Confezione di tre saponi. Collection Cologne & Parfum-Jardin d’ Hermès (nelle boutique, 47 euro). Sprigiona la fragranza dell’iconico profumo. Savon N° 5 di Chanel (25 euro). Con note orientali. Miss Dior Savon di Dior (24 euro). Con una fragranza speziata e floreale. Jasmin Rouge Bath Soap di Tom Ford (31 euro). Con estratti di fiori. Frutto della Passione Sapone Profumato di L’Erbolario (3,70 euro).


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