RSS Feed

In forma sulla spiaggia

05/07/2013 by Francesca

La cellulite non è solo uno spiacevole inestetismo, che affligge la stragrande maggioranza delle donne abbattendosi su fianchi, cosce, glutei, ma un disturbo di rilevanza clinica essendo un’infiammazione del tessuto grasso sottocutaneo. Un semplice test aiuta a capire se il deludente aspetto dai fianchi in giù è imputabile a un surplus di ciccia o alla subdola cellulite. In piedi davanti allo specchio, passare il palmo della mano sulle zone critiche, tastando la pelle. Se questa è granulosa e irregolare, può trattarsi di cellulite; se liscia e soffice, di cuscinetti di grasso. Non è facile liberarsene: non c’è una formula magica, né basta ricordarsene alla vigilia dell’estate, quando ci si scopre. La soluzione richiede tempo e costanza. Importante, per avere chance di successo, è intervenire negli stadi iniziali. Tralasciando i metodi medico-estetici (microterapia, laser, lecitisi, criolipolisi eccetera) e i massaggi professionali, ecco le dritte fai da te.

1. Sul fronte alimentare, aiutano i flavonoidi, contenuti nei frutti di bosco (anche surgelati) e nell’uva nera. Bene anche l’ananas grazie alla bromelina, che contrasta la ritenzione idrica ed espleta un’azione antinfiammatoria.
2. Bere molta acqua, cruciale per l’idratazione dei tessuti cutanei e lo smaltimento di liquidi e scorie ristagnanti. Il sale è un nemico, come grassi e zuccheri semplici. Evitare 0 limitare al massimo caffè e alcol, al pari del fumo, perché complicano la circolazione.
3. Gli sport più proficui per migliorare la circolazione e accrescere il consumo di calorie, utilizzando i grassi come combustibile, sono quelli prolungati da praticare almeno mezz’ora al giorno: jogging, camminata veloce, ciclismo, acquagym, nuoto.
4. I cosmetici non sciolgono la cellulite, come per legge è scritto sulle confezioni, ma possono aiutare a trattare gli inestetismi localmente.

BIANCOSPINO E GRANI DI CAFFÈ ANCHE IN AVON SOLUTIONS CELLU BREAK (16 EURO)
CON APPLICATORE A SFERE PER MICRO MASSAGGIO IL CONCENTRATO BIORIVITALIZZANTE ANTICELLULITE COLLISTAR (44 EURO)
CON APPLICATORE MASSAGGIANTE ANCHE CELLU DESTOCKEXPERT VICHY (37 EURO)


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!