RSS Feed

L’orologio da immersione che cambia in profondità

07/11/2012 by Francesca

RECORD ANCHE DA POLSO
È di qualche giorno fa la notizia del nuovo record mondiale di Gianluca Genoni, sceso in apnea a 160 metri, trainato da un miniscuter subacqueo, e risalito in 3 minuti e 41 secondi. Al polso di Genoni, che ha battuto il suo primato precedente (-152) un Blancpain modello Fiftyfathoms, ma l’occasione è servita anche per annunciare l’arrivo in Italia del più evoluto tra gli orologi subacquei meccanici con profondimetro, anch’esso meccanico. L’orologio – il modello X-Fathoms, dove l’X sta per Extreme – ha una membrana in speciale metallo amorfo la cui deformazione col variare della pressione viene registrata, su scale diverse, da tre lancette. L’orologio non vuole sostituire il computer da polso usato dai subacquei più esperti, ma essere uno strumento di sicurezza in più per chi fa immersioni; il prezzo è di 32.560 euro.

LEGGERO & ECOLOGICO
La collezione Super Titanio di Citizen si caratterizza per il materiale particolare che è più leggero dell’acciaio del 40% e ha una resistenza superficiale all’usura di cinque volte maggiore rispetto al titanio normale. L’orologio illustrato è un cronografo Eco-Drive, cioè che non ha bisogno di pila in quanto si carica con la luce e può accumulare fino a 8 mesi d’autonomia di marcia. La cassa misura 43 mm di diametro ed è impermeabile fino a 100 metri, mentre il quadrante presenta i due contatori e il datario; la scala tachimetri ca, invece, è impressa sulla lunetta: il prezzo è di 298 euro.

ELEGANTE & PIACEVOLE
Si amplia la collezione Montenapoleone di Lorenz con i nuovi Ceramic: una serie di modelli femminili, molto resistenti, sempre scintillanti e piacevoli al tatto. Dotati di movimento al quarzo con datario e con la cassa (39 mm) impermeabile fino a 50 metri, sono realizzati in 4 versioni: cassa e bracciale totalmente in ceramica e una combinazione di acciaio e ceramica che può essere nera, bianca oppure con finiture in oro rosa (il modello illustrato). Il quadrante ha fondo bianco smaltato e lancette, numeri e indici anch’essi placcati oro rosa: il prezzo è di 450 euro.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!