RSS Feed

La scordanza – Beppe Lopez

29/11/2010 by Francesca

Il Natale si sta avvicinando, e tutti quanti iniziamo a pensare a cosa regalare ai nostri amici. Un bello o buon libro può essere per i nostri amici il regalo migliore, però spesso non sappiamo come, quale o cosa scegliere.

Una breve recensione da me redatta, di libri che ho letto personalmente e che personalmente ho valutato, così sarà più facile trovare quello giusto da regalare ai nostri amici e parenti.

Titolo La scordanza
Autore Lopez Beppe
Prezzo € 16,58
Dati 2008, 378 p., rilegato
Editore Marsilio (collana Romanzi e racconti)

Per inseguire i suoi sogni e dare corpo al suo engagement, Niudd’ emigra dopo il ’68 da Bari a Roma per fare il giornalista politico, partecipando a quel clima in cui la liberazione veniva vissuta in prima persona. Le vicende del “giornalista democratico” si intrecciano con quelle dei colleghi borghesi e salottieri, del movimento, del femminismo, dei “compagni che sbagliano”, del terrorismo, dell’inadeguatezza del sistema politico e delle sue ambiguità. In quel clima, dopo un paio d’anni dalla nascita di sua figlia Saverin’, Niudd’ sfascia, come da copione, il suo matrimonio con Iagatedd’, la ragazza che per amore lo aveva seguito nella capitale. Doppiamente sconfitto e ferito – dal crollo del suo mondo di valori e di rapporti, e da una tragedia personale Niudd’ torna ubriaco di scordanza nella sua città, a sopravvivere proprio nella casa in cui era vissuto da ragazzo, in attesa e con la speranza di poter rivedere sua figlia.

Mi ha colpito la copertina per la foto del ragazzo in coperta che ha i capelli ricci (che adoro e che mi fanno pensare ad una persona) e l’ho comprato, però deludente, a parte il fatto che uno dei personaggi vive a Corato, il mio paese, ma poi cerca di affrontare troppi argomenti, eccessivamente lungo, pesante e a tratti pedante. E inoltre lo scrivere in dialetto pugliese (e io sono pugliese) rende la lettura particolarmente difficoltosa.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!