RSS Feed

La verità sull’autoabbronzante

18/04/2014 by Francesca

La tintarella artificiale piace sempre di più. Perché non fa venire le rughe, si ottiene facilmente, si può graduare a piacimento e regala un aspetto weekend-al-mare anche in città. Non a caso gli autoabbronzanti sono i cosmetici per il corpo più venduti dopo i deodoranti e insieme ai solari, come rivelano gli ultimi dati Unipro. Se ti resta ancora qualche dubbio, te lo chiariamo.

E’ innocuo per l’epidermide VERO Il principio base di tutti i self tan è il DHA (diidrossiacetone) che non è tossico né allergizzante. «È un estratto naturale della canna da zucchero che, reagendo con gli aminoacidi dello strato superficiale della pelle, provoca la formazione di sostanze chiamate melanoidine che danno alla cute un aspetto abbronzato» spiega la dermatologa Magda Belmontesi. Una curiosità: il DHA è stato scoperto casualmente negli Stati Uniti nel 1950. Usato come dolcificante per i diabetici, ci si accorse che la loro carnagione diventava scura. La Food and Drug Administration (l’ente che vigila sulla sicurezza dei cibi e dei farmaci) lo ha approvato già nel 1973.

abbronza a macchie FALSO «L’eritrulosio, oltre a contrastare l’effetto arancione, ha un rilascio ritardato, così l’assorbimento del cosmetico avviene in modo graduale e omogeneo, e si evita la formazione di macchie. In genere, il massimo del colore si ottiene dopo 5-6 ore» spiega la dermatologa. E se preferisci diventare più scura, puoi applicare una seconda volta il selftan, o passarlo sulle zone rimaste più chiare.

Da mixare ne bastano due gocce aggiunte al proprio trattamento abituale per avere un colorito abbronzato: addition concentré éclat di clarins (25 euro).

Ultra idratante arricchito con acido ialuronico, maxi Bronze Sun drops di Incarose (20 euro, in farmacia ed erboristeria).

Antietà Nel cocktail di Gel Auto-Abbronzante Corpo di Biotherm (25,20 euro), olio di albicocca che idrata la pelle e vitamina E antinvecchiamento

Naturale Racchiude olio di girasole per nutrire la pelle in profondità e succo di mango Crema Autoabbronzante Viso e Corpo di L’Erbolario (15,50 euro).


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!