RSS Feed

Lava i jeans nel frezeer

12/08/2011 by Francesca

E’ la nuova tendenza dell’estate californiana: infilare i jeans nel freezer e aspettare che si congelino. Lo scopo è quello di uccidere i germi senza però dover mettere i pantaloni in lavatrice che, a furia di lavaggi, li rovinerebbe togliendo quella patina di “vissuto” che li rende più belli.

L’idea è firmata Gap, catena di abbigliamento statunitense da poco sbarcata anche in Italia. In un video sul Web, l’azienda dà qualche consiglio agli utenti. Per esempio, suggerisce di infilare i pantaloni in una busta sottovuoto così, una volta messi nel freezer, i jeans non verranno a contatto con l’acqua e con il ghiaccio che potrebbe rovinarne i tessuti.

Secondo Seth Farbman, responsabile marketing di Gap, intervistato dal Financial Times, congelare i jeans conviene perché permette di risparmiare acqua altrimenti sprecata con continui e inutili lavaggi. Per Farbman tale pratica è “buona per l’ambiente e conviene al portafoglio”, anche se, scherza, potrebbe non andare se nel freezer”ci si mette contemporaneamente anche il gelato”.

Ma il Financial Times va oltre. Per il quotidiano britannico, l’ultima trovata di Gap servirà piuttosto a”rivitalizzare le sue vendite un po’ affaticate”. Non a caso, anche se i profitti reggono, le vendite dell’azienda sono progressivamente scese dal 2005 ad oggi. Si tratterebbe alla fine soltanto di una trovata pubblicitaria che fa parte di una nuova campagna di marketing, centrata su un modello vincente sperimentato dall’azienda la prima volta nel 1969 nel suo studio di Los Angeles.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!