RSS Feed

Le fraganze indossano l’abito da sera

13/12/2013 by Francesca

Facile cadere in errore. Il profumo è un dono tutt’altro che semplice da scegliere. Personale all’estremo, quasi come un indumento intimo, impone una certa confidenza: bisogna conoscere i gusti e le inclinazioni olfattive di chi lo indosserà. Perché anche i bouquet, al pari delle persone, hanno «carattere». Generoso e raffinato, come Coco Noir by Chanel (ora nel formato da 35 ml), un orientale moderno con sensuali note di rosa e patchouli, racchiuso in un flacone nero; oppure esuberante, con tocchi di pompelmo e lampone a evocare un sorbetto, come Exotic di Jimmy Choo dalla boccetta fuxia. Si addice a chi vuole sentirsi cool, l’eau de toilette Enjoy Custo Barcelona, flacone a forma di elisir e packaging ispirato alle ultime collezioni del brand: la versione femminile rivela mix di agrumi, zenzero piccante, tocchi fruttati (50ml, 44,50 euro); quella maschile fa parte della famiglia dei legnosi aromatici. Fioccano le edizioni limitate. Opium, l’eau de parfum dall’aroma orientale-speziato-ambrato di Yves Saint Laurent, osa un’opulenza estrema, ostenta un abito dorato Haute Couture (50 ml, 97 euro).

Ma ancora più esclusiva è La nuit de l’homme: per uomini con l’istinto del predatore, in una smoking edition (limitata e numerata: 100 ml, 88 euro). The One, un classico di Dolce & Gabbana interpretato nello spot di Martin Scorsese da Scarlett Johansson e Matthew McConaughey: per le festività si presenta in versione lingotto. Oro per lei, platino per lui. Annick Goutal ha appena lanciato Eau de Monsieur da 100 ml. (93 euro), rielaborazione della versione originale del 1981, oggi con note agrumate più intense. Per un regalo intimo, Flash back di Olfactive Studio, fragranza unisex «emozionale» che svela ricordi nascosti negli abissi della memoria. Pure Luisa, prima sfida olfattiva di Luisa Spagnoli, evoca ricordi e sensazioni: lo chic di Raina di Giordania e il fascino di Grace Kelly (100 ml., 73 euro).

Alle eterne indecise con frequenti sbalzi di umore si addice la Collection Prestige di Roger & Gallet che contiene 7 acque profumate, una per ogni giorno della settimana (134 euro). La scelta meno formale ma pur sempre iper-chic? I profumi per l’ambiente, candele in primis. Editato per Natale il trittico della parigina Diptyque dai vasetti cangianti, quando si accende lo stoppino, la luce si spande da invisibili fori, mentre nell’aria aleggiano aromi di spezie, corteccia di pino, incenso. Sembra danzare pure la candela natalizia di Acqua di Parma all’aroma intenso degli aghi di pino, e con la cera punteggiata da bacche laccate oro. Sembrano gioielli.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!