RSS Feed

L’elettronica vince sempre

23/12/2013 by Francesca

Se gli altri consumi calano, i gadget elettronici non sembrano conoscere crisi. Sotto l’albero di Natale finiranno molti tablet (secondo Idc in Italia se ne venderanno circa cinque milioni in tutto il 2013), ma pure smartphone di ogni prezzo e dimensione, accessori, cuffie, altoparlanti bluetooth. Crollanoicomputer(-21percento rispetto allo scorso anno), a picco le fotocamere, specie le più economiche, in crescita i videogiochi, con il lancio simultaneo di PlayStation 4 e Xbox One. Tablet Apple ha inventato il mercato dei tablet e l’iPad rimane ancora il miglior acquisto possibile: il nuovo Air è leggero e veloce, il mini versione 2013 monta un ottimo display Retina; entrambi vantano circa mezzo milione di app ottimizzate per iPad. Android ne offre meno, ma chi sceglie il robottino verde lo fa soprattutto per i prezzi più bassi e l’offerta più variegata. Meglio comunque orientarsi su marchi famosi come Samsung, LG, Lenovo, o proprio Google (il Nexus 7). La terza via è Amazon, con i nuovi Kindle Fire HDX (da 229 euro). Da provare, poi il nuovo Microsoft Windows 8, ad esempio con Surface Pro 2, tablet e computer insieme perfetto per i professionisti (889 euro).

Smartphone Il vincitore per rapporto qualità prezzo è il Nexus 5 di Google: costa 349 euro e ha tutte le ultime tecnologie in fatto di smartphone. Difficilissimo averlo prima di Natale, visto che si può solo ordinare sul sito di Google ma vale la pena di provarci. Con Android le alternative sono molte, tra Samsung, LG, Sony, Huawei, Motorola, HTC. Nokia ha ottimi apparecchi economici con Windows Phone (Lumia 520) e clamorose offerte sui modelli di fascia media (il Lumia 820 si trova a 179 euro e il Lumia 920 a 199 euro). Apple non fa sconti, e se l’iPhone 5c non è esattamente economico (da 629 euro), l’iPhone 5s parte da 729 (ma nel color oro è perfetto per Natale). Tra gli ibridi smartphone-tablet, il migliore è il Samsung Galaxy Note 3 con schermo da 5,7 pollici (729 euro il prezzo ufficiale, ma con ottimi sconti), il Sony Xperia Z Ultra ha stile e ottime prestazioni, l’LG Optimus G Pro e HTC One Maxi sono valide alternative.

Accessori Un must sono le cuffie: grandi, ben rifinite, con un ottimo suono le Bang & Olufsen BeoPlay H6, piccole e comode le A-Jays Five (89 euro), disponibili in versione ottimizzata per i vari sistemi operativi. Sorprendente l’altoparlante bluetooth Bose Soundlink mini (199 euro), pratica la tastiera bluetooth Logitech per iPad e iPad mini, divertente il controller Moga Ace Power, che trasforma l’iPhone in una console portatile per giocare (99 dollari solo negli Usa). Ma il gadget più utile si chiama Tile: è un’etichetta bluetooth da attaccare agli oggetti a rischio smarrimento (dalle chiavi al portafoglio), per rintracciarli con una specie di radar grazie ad un’app per smartphone e tablet. Si può già ordinare, ma purtroppo arriverà solo la prossima primavera.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!