RSS Feed

Olio dalla testa ai piedi

22/10/2013 by Francesca

È l’olio l’ultima frontiera della bellezza.Anzi, gli oli, che sono definiti cosmetici multitasking per la loro versatilità: si usano su viso, corpo, capelli e grazie alle nuove formulazioni vengono assorbiti dalla pelle senza ungere. Ricchi di vitamine e acidi grassi essenziali, dalla consistenza simile al sebo cutaneo, hanno proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti ed elasticizzanti. Li abbiamo usati d’estate come doposole e continueremo a usarli d’inverno, quando tra il freddo e il calore artificiale dei riscaldamenti ci troveremo a sera una fastidiosa sensazione di secchezza sulla pelle.

A seconda del prodotto prescelto, lo useremo dopo la doccia sull’epidermide ancora umida, o ne metteremo qualche goccia nella vasca da bagno. Se poi su vuole un ‘effetto spa’ anche in casa, dovremo spalmare prima l’olio sul corpo, poi procedere con una doccia calda che aprendo i pori della pelle lo farà penetrare in profondità. Si può terminare con un’ulteriore applicazione del prodotto dopo che cui saremo asciugate. Oliva e Argan Ogni olio ha una proprietà, a cominciare da quello di oliva che contiene vitamina A utile a promuovere la crescita e la riparazione dei tessuti cutanei. Lo si può usare per impacchi su viso e corpo e per arricchire con qualche goccia una crema idratante. Anche per la pelle screpolata del piede è utile un impacco di olio di oliva tiepido: un trattamento ammorbidemte e nutriente a basso costo. L’olio di semi di lino viene impiegato per districare i capelli e renderli morbidi e lucenti.

L’olio di mandorle è un antico rimedio antirughe in quanto rilascia alte concentrazioni di vitamina E dal potere elasticizzante. Fra gli oli più noti e pregiati c’è quello di Argan detto anche ‘Olio del Deserto’, che rappresenta il segreto di bellezza delle donne berbere che vivono ai confini del deserto del Marocco. Ricco di vitamina E, A ed F, antiradicali e antiossidanti, esercita una preziosa azione protettiva, idratante, emolliente e nutriente. Infine, dalla Polinesia attiva il Monoi de Thaiti, olio di cocco nel quale viene messo in infusione il fiore tipico delle isole, quello di Tiare, oppure un baccello di vaniglia. ideale per ammorbidire l’epidermide secca, rende anche i capelli lucenti e morbidi.

Argan
PURISSIMO PER RIVITALIZZARE LE CELLULE L’Olio puro per viso, collo e decolletè dell’Erbolario contiene Olio di Argan in una percentuale pari al 99,8% ed è arricchito con vitamina E. Conferisce alla pelle compattezza ed elasticità inusitati. Per la sua capacità di favorire la riattivazione delle funzioni vitali delle cellule, il preparato va considerato un rimedio a pronto effetto per tutte le pelli, anche le più avvizzite e spente. 28 ml. costo 21 euro.

Baobab
‘Huile nourrissante qui fait tout di Sephora’ è un olio bifasico adatto a qualsiasi uso cosmetico con il suo mix di 2 oli ultra-nutrienti, olio di baobab e olio di jojoba: nutre, leviga, idrata pelle e capelli. Flacone da 122 ml, costo 10,90 euro. UN PRODOTTO TUTTOFARE

Vegetale
ANCHE CONTRO LE SMAGLIATURE Rilastil Olio Elasticizzante è studiato per contrastare la secchezza e l’anelasticità della pelle, per il trattamento estetico delle cicatrici e come coadiuvante nel trattamento delle smagliature in abbinamento a Rilastil Smagliature. Con un selezionato complesso di Oli Vegetali. Flacone da 100 ml in farmacia, 14,90 euro.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!