RSS Feed

Orologio per gioco e attimi di vanità

18/12/2013 by Francesca

È tempo di regali e gli orologi sono tra gli oggetti che più si prestano per festeggiare occasioni del genere, sia che questa bella gratificazione riguardi se stessi, gli amici o i propri cari. Per via del loro alto valore simbolico e molto spesso anche per quello economico, gli strumenti del tempo rappresentano l’essenza stessa del dono: nell’antichità riservato solo a principi e notabili e oggi, nella moderna epoca della riproduzione industriale, un po’ più alla portata di tutti. Il mercato offre modelli per tutti i gusti, dal costo di poche decine di euro a cifre da capogiro (con certe grandi complicazioni meccaniche si può superare facilmente il mezzo milione di euro e se poi il pallino passa alle lavorazioni d’alta gioielleria, non ci sono limiti). Ma in questo periodo e da queste pagine, ci è sembrato bello trattare l’argomento più dal punto di vista dell’oggetto originale che non da quello del pregio a tutti i costi.

E siccome è Natale, la precedenza va data ai bambini: esistono orologi pensati come «giocattoli intelligenti», da cui però si possono apprendere nozioni e curiosità legate alla misura del tempo. Si chiamano Flik Flak, costano una trentina di euro e sono realizzati dallo stesso gruppo che produce Swatch. Affidabilità e normative in materia sono dunque assicurate (la struttura, compreso il vetro, è in plastica e gli orologini possono essere messi in lavatrice), oltre al colore e alla fantasia. Per donne e ragazze, lusso e originalità al polso è assicurato da Versace con il suo Vanitas, un orologio interamente tinto di rosso e oro, con quadrante e cinturino barocco e una piccola decorazione di diamanti. Chi volesse spendere meno dei circa 2.500 euro richiesti da una delle firme della moda più famose al mondo, può sempre rivolgersi a Toy Watch che con gli orologi ama divertirsi.

Una delle sue ultime creazioni è la collezione Cruise, di gusto Anni ’60 e con tanto di cinturino bianco in tessuto elasticizzato e cassa di grandi dimensioni color oro. Sempre al pubblico femminile si rivolge anche Stroili Gioielli con una «parure» economica, ma di alta suggestione, formata da un bracciale e da un orologio in silicone e cristalli Swarovski giocati sui toni ambrati. Agli uomini, infine pensa Emporio Armani, con un orologio animato da un movimento meccanico e che riprende gli stilemi dei modelli classici ( (459 euro) e soprattutto Bell & Ross, con una bella riedizione delle vecchie «cipolle». L’orologio dei nostri nonni, da tasca e con tanto di catena e di ricarica manuale, è uno degli oggetti più emozionali che esistano al mondo, soprattutto quando arriva il Natale.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!