RSS Feed

Ottobre a piedi nudi

02/10/2012 by Francesca

«Il durone sta sulla pianta dei piedi o sul tallone, il callo sulle dita. Entrambi sono la reazione della pelle alla pressione di una scarpa sbagliata o alla nostra camminata pesante; l’organismo si difende buttando fuori più cellule morte». La soluzione dovrebbe sempre partire da un pediluvio: cercatene uno addolcente, o preparatelo da sole, mettendo nell’acqua calda due pizzichi di menta secca (quella per le tisane) e una decina di gocce di olio di mandorle dolci. Fatelo per una settimana, ogni sera: otterrete ottimi risultati, a meno che si tratti di formazioni molto resistenti, che richiedono l’inter vento di un bravo pedicurista o di un podologo. Dopo la pedicure professionale, però, sarà bene prendere l’abitudine a una buona manutenzione.

Screpolati, secchi e non solo brutti da vedere: con dei talloni così, quando sarà ora di infilare i collant di nylon, c’è il rischio di tirare tutti i fili. Cos’è successo? «Può essere una questione di età» spiega Giuseppe Parodi, dermatologo Isplad a Genova. «Nelle donne dopo i 50 anni l’ispessimento della pelle può avere un’origine ormonale legata alla menopausa. Non per questo le giovani sono immuni, ma per loro di solito si tratta di un’eccessiva secchezza cutanea. In estate si tende a camminare molto a piedi nudi e l’epidermide soffre del contatto diretto con sassi, sabbia, erba». I rimedi? «Dopo la doccia, usate delicatamente una pietra pomice: resta la soluzione più efficace per
eliminare la pelle morta» consiglia Arianna Ravella.

1. a base di acqua ossigenata, unghiasil therapy smacchiante antigiallo (8,90 euro) rimette a nuovo le unghie.
2. una coccola per i piedi: Warming Hand & Foot scrub di elizabeth arden (20 euro) è al profumo di tè verde.
3. per ammorbidire la pelle un pediluvio come allga san bagno riducente anti-callosità aiuta (8 euro).
4. a base di urea pura al 10 per cento, zetaFoot talloni screpolati è super idratante (7,20 euro).
5. per le unghie molto danneggiate c’è unghiasil therapy olio bifasico vitaminizzato (8,90 euro) a base di olio di argan. 6. la soluzione più rapida contro i calli: la penna callifuga express 2 in 1 di dr. scholl (9 euro).
7. crema pomice plus di podovis (5,20 euro) ha un’azione esfoliante e levigante.
8. trattamento piedi mediterranea terme (18,80 euro) idrata in profondità.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!