RSS Feed

Per la prossima estate i vivaci colori dei Tropici

19/05/2014 by Francesca

IL COSTUME DA BAGNO DELLA STAGIONE CALDA DEVE POSSEDERE UN TOCCO RETRÒ, MA DEVE ESSERE SCOLPITO GRAFICAMENTE SUL CORPO COME UN BUSTIER SENZA COSTRINGERE
In costume da bagno come l’iconica modella Veruschka, attrice per Michelangelo Antonioni in ‘Blow up’, o Marilyn Monroe o Jackie Onassis. Insomma, in spiaggia la banalità è abolita. Il costume da bagno deve sfoderare tutti i colori dei Tropici per esaltare la tintarella. Le frange come si usava negli anni Settanta. Deve possedere un certo tocco retrò, ma deve essere scolpito graficamente sul corpo come un bustier senza costringere. Il costume, poi,k deve essere decorato quanto basta per un effetto sirena o sensuale come quello di diva in crociera su un panfilo o come su una spiaggia di Saint Tropez negli anni Settanta. Si percepisce il desiderio di valicare il confine tra lingerie e outwear con sottovesti al posto degli abiti, bustier al posto delle T-shirt e l’utilizzo dello «soutache», sia nella lingerie che nel beachwear, dove viene ripreso l’effetto riproducendolo con file di perline applicate a mano su una leggera base di tulle. La declinazione beachwear è una gamma di costumi dall’impronta grafica. Gli inserti di perline aggiungono l’elemento luce ai tagli obliqui di due costumi interi e sottolineano la scollatura dei bikini. Focus sul reggiseno a triangolo ricoperto di perline e sull’abito in jersey dalla linea asimmetrica. I colori sono nero, blu caramello e rosso. Le «stecche» dei corpetti vintage sono il segno grafico su cui si snoda una doppia collezione di lingerie e beachwear.

Nelle creazioni underwear il tulle e il raso giocano con le trasparenze tracciando sul corpo linee precise. Le stecche che «escono» da tulle lungo le scollature e creano un motivo grafico sul decolletè. Colori, nero e beige. Le «stecche» in versione beachwear per i costumi condividono l’ispirazione ancora una volta nel raso lucido questa volta abbinato alla Lycra e, in certi modelli, anche ad inserti di tulle per un effetto decisamente scenografico. Omaggio al Brasile nel costumi con colorate fantasie tropicali nei vivaci toni del blu e del verde abbinate a parei con maliziose frange bluette. Romantici bikini con cuori multicolor si affiancano a fantasie geometriche e stelle tempestate da strass. Preziosi i dettagli che non mancano in ogni proposta: perline, ricami crochet che accentuano la sinuosità delle linee. Non solo beachwear ma anche abiti in pizzo, shorts e tute in jersey che esaltano la silhouette creando outfit per la spiaggia e non solo. Completano il look i sandali gioiello da spiaggia. Due costumi interi sono modellati come bustier. Colori: bianco, nero, lavanda, rosso. Alcuni modelli uniscono stile classico a finish opaco e taglio sofisticato accentuato dalla plissettatura per un effetto snellente. Nell’universo del costume c’è la ricerca di uno stile dal design puro con tessuti che scolpiscono il corpo femminile e lo mettono in risalto con giochi di tagli.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!