RSS Feed

Per una pelle tonica mangiate il pesce

11/09/2013 by Francesca

A causa delle numerose ore trascorse al sole nelle settimane passate, in questi giorni la pelle del nostro viso potrebbe apparire più secca, ma anche meno elastica e meno luminosa del solito. Consiglio quindi di seguire un’alimentazione ricca di pesce e di verdura per donare di nuovo idratazione e tonicità alla pelle. Suggerisco poi di mangiare ogni giorno anche una macedonia di frutti di bosco. Seguendo questi consigli, in due o tre settimane la vostra pelle apparirà più tonica, più idratata e più luminosa». Questi sono i suggerimenti del professor Giorgio Calabrese, docente di Alimentazione e Nutrizione umana presso l’Università degli Studi di Torino, di Alessandria e di Messina, e autore del libro Cibo etico, cibo dietetico, edito da Piemme, e di Stress e dieta, edito da Feltrinelli. Ci siamo rivolti a lui per sapere come restituire alla pelle del viso la sua bellezza e la sua tonicità, e gli chiediamo: «Quale pesce consiglia di mangiare per rendere la pelle più elastica in questo periodo dell’anno? E quante volte alla settimana?». «Suggerisco di non fare mancare a tavola il pesce quattro volte alla settimana, in porzioni di almeno duecento grammi al giorno, prediligendo quello azzurro, come sgombri, sardine, aringhe o alici», risponde il professor Calabrese.

«Questo pesce è più magro ed è ricco di sali minerali, come lo zinco e il magnesio e soprattutto il selenio, che mantengono elastica la pelle». «Usate l’olio di oliva come condimento» «E quali verdure consiglia?», gli domandiamo. «Suggerisco di mangiare abbondanti insalate, meglio se a base di carote, sedano, menta e finocchi, perché ricche di vitamine utili alla pelle e di acqua», dice il professor Calabrese. «Le carote contengono antiossidanti che hanno proprietà antietà, mentre il sedano, la menta e il finocchio leniscono e purificano la pelle, donandole un buon profumo». «Come consiglia di condire l’insalata », gli chiediamo. «Raccomando di usare l’olio extravergine di oliva perché contiene la vitamina E, che ha un potente effetto riparatore sulla pelle», risponde il professor Calabrese.

«Inoltre è ricco di oleocantale, una sostanza antinfiammatoria naturale molto potente, che quindi cura le irritazioni della pelle. Consiglio però di non esagerare con le quantità di olio: bastano venticinque grammi al giorno, cioè un cucchiaio abbondante di olio d’oliva». «Infine perché consiglia di mangiare ogni giorno una macedonia di frutti di bosco?». «Questi frutti contengono tanta vitamina C, potente antietà, e altre sostanze utili per rendere tonica la pelle e i vasi sanguigni», conclude il professor Calabrese.

1) Cellular Anti-Age Crema Giorno di Nivea contiene l’estratto di magnolia che riduce le rughe, migliora il tono e accelera la capacità di rigenerazione della pelle.
2) Crema viso lifting 3D di Estetil, Hynecos Research, è una crema che contiene burro di karité e olio di jojoba, dall’azione nutriente, protettiva e idratante; rende la pelle distesa, soda e compatta, contrastando le rughe.
3) Jelly Aquarysta Rejuvenating Concentrate di Astalift è un siero-gel cristallino in grado di rafforzare le funzioni naturali della pelle e di aumentare la sua capacità intrinseca di mantenere alto il livello di idratazione.
4) L’originai di Elicina! è una crema a base di estratto di bava di lumaca, efficace contro i segni del tempo, dell’acne, delle cicatrici e delle smagliature; rende la pelle più tonica.
5) La Crema Rtdensificante Rigenerante Anti-età di Ardeche Dermatech contiene acido ialuronico e cellule staminali di centella asiatica che contrastano l’invecchiamento, favorendo il rinnovamento della pelle del viso.
6) Linea Anti-Rughe per Pelli Sensibili di Olaz è una crema che aiuta a ridurre le rughe e a idratare la pelle, donandole un aspetto più giovane.
7) La Crema viso giorno di Plinest Care è ricca di acido ialuronico e di vitamina E, che svolge un’azione rigenerante e idratante e protegge dai radicali liberi.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!