RSS Feed

Pizzi e velluti è qui la festa

05/02/2015 by Francesca

IL MOOD Quante feste ci sono in inverno! Natale e Capodanno sono anche il momento in cui si salutano gli amici, si va a trovare i parenti e ci si diverte in compagnia. Così, per rispondere a ogni esigenza, i creativi, per l’autunno-inverno 2015-2016, si sono cimentati nella creazione di capi eleganti ma non leziosi, comodi e facilmente abbinabili. E proprio con questa filosofia Monnalisa ha creato una capsule ispirata a quattro diverse tele di Ludmilla Radchenko. Si tratta di pochi pezzi, leggings, T-shirt e pashmine in morbido jersey e in puro cotone, omaggio alla Pop Art, movimento che ha riletto l’espressione artistica attraverso i linguaggi e le contaminazioni del cinema, della Tv e della pubblicità. «Ho dipinto – ha spiegato la Radhencko – una Monnalisa bambina, ritratta in un abito della collezione autunno-inverno 2014-2015 del brand.

È l’icona di questa collaborazione con un’azienda storica come Monnalisa, e del legame tra arte e moda. Due passioni, per me, indissolubili». Anche From the world di Stefano Cavalleri si ispira a una donna dell’arte. Così Frida Kahlo e il suo Messico incontra le Maharani del Rajasthan ma anche Evita e l’Argentina da questa unione di stili e influenze, prendono vita capi dove i preziosi decori indiani si fondono con i ricami messicani e i pizzi di Buenos Aires. Per la sua linea Quis Quis, invece, il designer elegge a sua musa Sonia Delaunay, esponente dell’avanguardia del ‘900, e la interpreta con tinte opposte fra loro. Fuxia, viola, bluette, rosso e verde, sono i componenti della palette cromatica della collezione che si completa con scarpine, accessori in lenci, baschetti, diademi e borsine.

SARTORIALITÀ Dalla pittura al cinema con Paola Montaguti, direttore creativo di Miss Grant, che ha creato “Anita”, un abito omaggio al celebre film di Federico Fellini e a quell’Italia degli anni ’50. Il risultato è un mini dress dall’animo sartoriale, realizzato in tessuto jacquard rosso e impreziosito dal colletto ricamato con finissimi strass di cristallo. E già perché pizzi, merletti e ricami sono i grandi protagonisti dei capi festaioli. Come accade nell’abito jaquard di Simonetta che è impreziosito da un filo di Lurex utilizzato in patch con il punto Roma. Nasce così un tubino in jaquard multicolor dove convivono stampe floreali e animalier il tutto completato da una divertente balza sul fondo. E ancora pietre nere, cristalli, ma anche pizzo e paillettes a illuminare felpe, abiti, maglie in mohair total black di Ermanno Scervino Junior. Qui il neoprene e l’eco-pelle, arricchiscono di dettagli glamour felpe e abiti dai tagli e volumi geometrici. Ma le feste sono anche il momento in cui si passa più tempo fuori casa a coltivare hobby, praticare sport o semplicemente a passeggiare.

La principessa di Laura Biagiotti Dolls, per esempio, ama fare equitazione e, per andare a cavallo, si veste con giacche scozzesi dalle trame laminate con dettagli in pelle e gonne in tessuto broccato con stampe floreali a rilievo e strati di toulle. Ad accompagnarla al maneggio il suo boyfriend che sceglie un total look Roccobarocco Kids composto da giacca a quadretti in fustagno liscio con revers a coste e in velluto, abbinata a un morbido gilet e a pantaloni in denim. Questo novello gentiluomo non può prescindere da un paio di stringate come quelle di Zecchino d’Oro arricchite di impunture e nappe. Con loro la sorellina più piccola che, vanitosa, sceglie per l’occasione il minidress di Twin-Set Simona Barbieri rosso scarlatto decorato con maxi pois bianchi. Perfette ai suoi piedi le ballerine realizzate in morbida vernice rossa (le tinture sono naturali) dagli artigiani marchigiani di Montelpare Tradition. Se invece si esce per una passeggiata in compagnia ecco pronti i gilet e le giacche in eco-pelliccia, i caldi piumini con dettagli in pelo della collezione Yclù da abbinare ai morbidi maglioni e cardigan in peluche.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!