RSS Feed

Portapenne disc!

04/08/2010 by Francesca

Continuiamo nel proporvi idee regalo originali ma anche “sostenibili” per il nostro ambiente.

Negli ultimi tempi non si usa più il termine riciclo, ma il più appropriato ri-costruire o meglio upcycling, che mira alla “riparazione” degli oggetti in disuso o di scarto. Perché riparare è meglio che riciclare. Riutilizzare in maniera artigianale oggi quotidiani di scarto o in disuso.

L’obiettivo è quello di far durare meglio gli oggetti che acquistiamo piuttosto che disfarcene appena sono rovinati.

Vi ricordate il vecchio floppy disc? Quel quadratino di plastica nero o colorato sul quale si salvavano i primi documenti? Se chiedete oggi ad un ragazzo quindicenne forse non sa nemmeno di cosa stiamo parlando, ma al post del piccolissime memory da inserire nei cellulari o nelle macchine fotografiche digitale, non più di dieci anni fa, la “memoria portatile” era fatta da un quadratino di plastica, che a fatica conteneva forse un paio di documenti e una fotografia. E ovviamente, come tutte le novità tecnologiche, dieci anni fa, ci sembra la più innovativa.

Adesso gli ultimi pc prodotti non hanno più nemmeno il lettore di floppy disc che non si producono più. E allora cosa farcene dei vecchi dischetti conservati nei cassetti delle nostre case? Un bel portapenne da regalare ai nostri amici! Nero, blu, colorato. Un oggetto originale e un po’ retrò!


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!