RSS Feed

Regala la cucina bresciana

19/05/2011 by Francesca

Regala un ricettario. La storia. le curiosità e le ricette tipiche della tradizione arrivano nelle case dei bresciani con «Brescia in Tavola», ricettario maneggevole e coloratissimo da domani in regalo con Bresciaoggi in tutte le edicole di città e provincia.
Il libretto – curato da Roberto Barucco e illustrato da Laura Toffaletti – mira a realizzare una vera e propria sintesi tra luoghi e gusti, ricette e vini, ricordi e tradizioni del territorio bresciano, alla ricerca delle più antiche suggestioni rimaste nella memoria e nel palato, in un excursus che parte da Brescia per coprire l’hinterland e tutta la provincia.
Sei gli appuntamenti in programma, ogni mercoledì, in omaggio con Bresciaoggi, come sempre a un solo euro.

Moltissime le ricette «antiche» contenute nella pubblicazione, adatte a cuochi provetti, ma anche a vivandieri alle prime armi.
Il primo volume della raccolta, in edicola da domani, proporrà i «Sapori all’ombra del Castello», a partire dalla tipica «Galina lessa con l’èmpi- òm», la gallina ripiena che le nostre nonne acquistavano rigorosamente con le penne (oggi è privilegio di pochissimi bambini assistere alla spennatura!) e cucinavano con entusiasmo alla vigilia delle grandi occasioni. Come i «brofadei», cubetti di pasta di farina di frumento o mais che rievocano la tradizione contadina della minestra povera che si faceva proprio con il brodo avanzato dalla cottura della gallina.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!