RSS Feed

Regala un libro

30/01/2012 by Francesca

SCENE DA UNA BATTAGLIA SOTTERRANEA Rodolfo Fogwill SUR pp. 167, euro 15 Traduzione di Miete Carmignani La guerra delle Malvinas raccontata da uno tra i massimi scrittori argentini inaugura il progetto editoriale di minimun fax dedicato alla letteratura latinoamericana. Un libro scritto «contro una maniera stupida di pensare la guerra e la letteratura», che narra la surreale esistenza di un gruppo di imboscati argentini rifugiatosi sottoterra.

I GILLESPIE Jane Harris NÉRI POZZA pp. 560, euro 18 Traduzione di Massimo Ortelio Glasgow, 1888. Harriet zitella, ama l’arte e si prodiga per il giovane pittore Ned Gillespie e per la sua famiglia. La realtà, però, ha una doppia faccia: chi è davvero Ned per Harriet? Un suo protetto o un’ossessione? L’irlandese Harris semina il racconto di dubbi inquietanti e, dopo il fortunato Le osservazioni, ricostruisce un altro fosco quadro dell’età vittoriana.

L’AMATORE Roberto Piumini BARBERA EDITORE pp. 130, euro 13 Le storie del raffinato Piumini, autore per bambini ma anche per adulti, si svolgono sullo sfondo di tre grandiose città e raccontano di amori insoliti, dalle conseguenze imprevedibili o nei quali nulla è più ingannevole dell’apparenza. La comprensione delle cose avviene spesso attraverso un potente intuito che non ha bisogno di conferme.

IL SESSO E LA VITA Aldo Onorati EDILET pp. 206, euro 12 «Oggi, un adolescente che cantasse nelle strade 10 manderebbero alla neuro. A quei tempi era un’altra cosa». Attraverso la storia del giovane Ciano e della sua comunità contadina nelle campagne laziali a partire dagli anni Trenta, lo scrittore Aldo Onorati ci restituisce scorci di una quotidianità rurale e di un approccio all’erotismo ormai tramontati.

TRADIMENTI A cura di C. Javeau e S. Schehr GIUNTI pp. 144, euro 14,50 Traduzione di Monica Miniati 11 tradimento è solo infamia? Non sempre, secondo due sociologi che ne scandagliano le varie incarnazioni lungo la storia, dalla politica all’infedeltà coniugale via web. E se essere traditi è drammatico, esiste, tuttavia, anche qualche caso commendevole: dal «traditore» capitano Dreyf us ai tradimenti epistemologici che hanno fatto avanzare le scienze.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!