RSS Feed

Regalare un carillon ai bambini

20/04/2012 by admin

Uno dei giocattoli che riscuote da sempre un enorme successo, nonostante le origini molto antiche è il carillon. Il carillon affascina grandi e piccini, e chiunque ricorda la melodia di un carillon che risuonava nelle proprie orecchie in un tempo lontano.

Quante volte già grandi ci siamo ritrovati a ‘dare la corda’ al vecchio carillon di quando eravamo piccoli e ascoltare incantati la sua melodia. Ancora oggi, il carillon è uno dei giochi più amati da grandi e piccini, soprattutto se si tratta di oggetti da collezione, realizzati in legno o in resina, e dalla struttura piuttosto elaborata. Il carillon è un oggetto pensato per i più piccoli, ma non è detto che siano i più piccoli i suoi destinatari esclusivi. Non sono pochi gli adulti che collezionano carrillons, dai più semplici ai più elaborati, non solo nei materiali e nelle forme ma anche nel meccanismo.

Accanto ai carillon più semplici, che si possono regalare per un compleanno, costituiti da una scatolina portagioie o da una giostrina azionati da un meccanismo a corda, ci sono carillon di dimensioni molto più grandi e dalle forme estremamente complicate, che arrivano a rappresentare interi edifici e parti di città, che vengono azionati a batteria. Tra i materiali di cui sono fatti i carillons, la plastica, la resina, il legno, il metallo, e addirittura l’argento.

Per quanto riguarda le melodie, non c’è che l’imbarazzo della scelta: ci sono carillons per bambini con melodie dedicate ai più piccoli, altri da collezione con melodie natalizie o musica classica. Se dovete fare un regalo, scegliete un carillon: è un regalo che dura una vita…


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!