RSS Feed

Regalo per Hubble Space

09/05/2011 by Francesca

È stato il suo ventunesimo anniversario e come ogni anno cade il 24 aprile. Data la ricorrenza, di un certo peso, per festeggiarla, ecco il regalo: è stata rilasciata un’immagine ufficiale, stupenda a dir poco. Stiamo parlando di Hubble Space Telescope, HST, il telescopio spaziale orbitante che è stato definito negli anni in mille modi entusiastici in tutti i continenti, ed è considerato oramai da tanta parte del pubblico “l’occhio dell’umanità ” verso l’Universo.

L’immagine, specialmente elaborata e pubblicizzata per questa ricorrenza, è quella di ARP 273, una coppia di galassie in interazione fra loro particolarmente fotogeniche e che ci appaiono quasi danzanti in un ballo che le porterà, fra qualche diecina di milioni di anni, probabilmente a fondersi in una sola. L’immagine è così bella e curata nella resa cromatica e dei particolari che fa quasi venire voglia di buttarcisi dentro per “nuotare” negli spazi cosmici.

In questi 21 anni HST ha profondamente cambiato la nostra conoscenza dell’Universo, migliorandola in modo addirittura drammatico in molti campi dell’astrofisica: è grazie a lui se oggi sappiamo che l’espansione dell’Universo non è a velocità costante ma sta addirittura accelerando, e sempre con Hubble abbiamo visto per la prima, e finora unica, volta direttamente un pianeta girare attorno ad un’altra stella o identificato la galassia più distante nello spazio e nel tempo che conosciamo, un puntolino luminoso a 13 miliardi di anni luce da noi, solo mezzo miliardo di anni dopo il Big Bang, il grande inizio. E la lista sarebbe ovviamente lunghissima.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!