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SE LA CREMA PORTA IL TARTUFO SULLA PELLE

27/12/2013 by Francesca

Ritorno alla terra. Nel vero senso della parola, perché il regalo beauty più originale attinge dalla dispensa. Quest’anno a Natale butta così: la cosmetica diventa un’esperienza multisensoriale, combina tecnologia innovativa con ingredienti gourmand degni della cucina di Master Chef. Nocciole, agrumi e persino tartufo, ognuno con preziose proprietà, vengono impiegati in creme, trucchi e scrub. Apri il barattolo e ti vien voglia di mangiarli. Proprio come il fondotinta in mousse che odora di panettone, uno dei best-seller di Kryolan, il brand usato dai più famosi make up artist sui set cinematografici, ideale per entrare nello spirito natalizio senza però intaccare la linea (sui 41 euro). Il tartufo sulla pelle lo mette Dea Terra, nuova linea high-performance a chilometri zero (fa capo a Marco Canali della famiglia del noto marchio di moda) nel cui paniere entrano anche agrumi di Sicilia, zafferano d’Abruzzo, mandorle d’Avola, nocciole piemontesi, uva e olio extra vergine di oliva.

Made in Italy a tutto tondo. Il tartufo bianco d’Alba, star della collezione, viene impiegato nel balsamo anti età e nel latte elasticizzante per il corpo: oltre ad essere antiage e schiarente, vanta effetti antidepressivi, euforizzanti e afrodisiaci. Insomma, regala il buonumore. Nella crema nutriente per il viso dell’Erbolario, formulata secondo i principi della bio-eco-cosmesi, si trovano olii di Macadamia, grano e zucca, estratto di mirtillo nero, burro di mandorla e orzo (50 ml., 16,50 euro). Quanto basta per proteggere la pelle matura e sensibile da freddo e smog. Si spalma a piene mani – ma non sul pane – il burro al cioccolato e caramello, balsamo per il corpo di Sephora che nutre la pelle; mentre per levigare c’è il talasso-scrub di Collistar, sali esflolianti agli agrumi di Sicilia: il dono giusto per chi si sente un po’ giù di tono. Con il nettare di miele e il mandorlatte non si sbaglia, sono perfetti per tutta la famiglia: i cofanetti natalizi di Mediterranea contengono ognuno tre diversi prodotti (19,84 e 24,80 euro).

Nel beauty-menù l’ultima portata è una macedonia di frutta fresca, un mix di agrumi (arancia, mandarino e limone) con frutti di bosco: è la composizione golosa della crema per il corpo Mure et Musc dell’Artisan Parfumeur. Altra ricetta: la crema vanigliata di E. Coudray, dove il cocco si fonde con mango e gelsomino. Sa invece di mirtillo lo shampoo all’henné di Cielo Alto (brand amato dalle top model), oltre a lucidare e ravvivare il colore, ne trattiene a lungo l’aroma. In versione travel, come piace a chi è sempre con la valigia pronta, il cofanetto de L’Occitane en Provence che contiene gel doccia, latte corpo e crema per le mani ai fiori di ciliegio (18 euro).


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