RSS Feed

Se volete regalare la chitarra ecco quale comprare

17/11/2014 by Francesca

Non è mai troppo tardi per imparare a suonare la chitarra. Bella idea per un regalo di Natale al fi glio adolescente o al coniuge in cerca di stimoli. Sì, ma quale chitarra? Ecco qualche consiglio utile per scegliere bene e spendere poco. Devo scegliere una chitarra classica? Se la fi nalità è fare rock o pop, no. Ha il manico più largo e quindi è più faticosa. Per suonare in casa e con gli amici? Come primissima chitarra può andare bene una Eko Ranger 6 Sunburst (80 euro), ma se volete qualcosa in più regalate una Fender Cd60 (intorno ai 120 euro). E se vuole suonare in un gruppo? Se fi glio o marito hanno aspirazioni di concerti, dovete spendere di più e orientarvi su una elettrifi cata, un’Eko Riccardo Zappa Signature o una Yamaha Apx500 (intorno ai 280 euro) o una Vintage VEC500 (intorno ai 300 euro). C’è anche la Sigma (sottomarca della prestigiosa Martin) 000MC-15E 15 in mogano (intorno ai 370 euro). Ma se è un rockettaro? La Vintage ha modelli ottimi per qualità prezzo (i modelli sul sito uf ciale www.jhs. co.uk ) come la V6 (emulo della Fender Stratocaster) che si trova a 280 euro. Stessi modelli li ha la Fender nella versione economica, la Squier (dai 130 euro). Quale plettro scegliere. Ci sono i thin, i medium e gli heavy. La scelta è soggettiva: regalatene uno di ogni tipo. Lui (o lei) sceglierà.

PER STUDIARE DA SOLI CI SONO I MANUALI E LE LEZIONI ON LINE PER STUDIARE DA SOLI CI SONO I MANUALI E LE LEZIONI ON LINE Si può imparare da soli? Sì.
La Curci pubblica manuali per tutti come il famoso Chitarristi in 24 Ore di Paul Kent, Electric Guitar Basics e Acoustic Guitar Basics (13,50 euro) che mettono in condizione di apprendere i primi accordi. Poi su siti come Ultimate Guitar ( www.ultimate-guitar.com ) si trovano gli accordi per suonare le canzoni del cuore. Il Tikbook Chitarra elettrica e basso (14,90 euro) è una guida completa agli strumenti. Chi punta in alto può cimentarsi con il manuale Come suonare la chitarra Fingerpicking (19,50 euro). On line . Su YouTube mettendo i termini « tutorial » o « how to play » accanto al titolo di una canzone, escono vere lezioni gratuite. Anche chi ha poco orecchio ora può accordare la chitarra . Perché accordare la chitarra era l’incubo dei principianti. Un tempo si accordava con il tu-tu del telefono (che è un La). Oggi ci sono gli accordatori elettronici (indispensabili) che si agganciano sul manico della chitarra (il Korg GA-1 costa 11,50 euro) e un segnale luminoso vi avverte se la vostra corda è ok.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!