RSS Feed

Segreti d’autore

13/08/2012 by Francesca

Di addiction nei profumi si parla spesso. Ma per definire cosa, precisamente? Che cosa attrae di più l’olfatto, fisiologicamente legato a una parte primitiva (quindi razionalmente poco gestibile) del nostro cervello, tanto da descrive una fragranza come ipnotica, attraente, calamitante? In un incontro per la presentazione del suo ultima lavoro, Mon Jasmine Noir l’Eau Exquise, creato per casa Bulgari, è Sophie Labbè a svelarlo. «Sono le note gourmand, dolci o salate non importa, a creare questa ulteriore attrazione: sono golose, funzionano come una gradevole calamita perché coinvolgono il palato, attirano il suo senso del gusto.

Alcuni profumi arrivano addirittura a indurre salivazione, innescano meccanismi istintivi legati in genere al cibo. Certo non consapevolmente, lo fanno in modo subliminale: le fragranze restano creazioni raffinate. Anzi, l’abilità di un creatore – quando si tratta di una fragranza che, come questa di Bulgari, rappresenta un mondo di sogno e desideri come quello dell’alta gioielleria – è farlo con note non scontate, non banali ma sempre eleganti». È con mandorla e gelsomino che Labbé è arrivata a creare, con l’ultimo Mon Jasmine Noir, una fragranza multisensoriale, che esprime la freschezza croccante dell’ombra degli alberi secolari e delle storiche fontane dei Giardini di Boboli di Firenze, “spazio d’incanto” che l’ha ispirata. Quello dove la famiglia de’ Medici portò, per la prima volta in Italia, il fiore che insieme alla rosa è il più importante nella profumeria, il gelsomino.

1. I vapori di un giardino, la sua freschezza croccante, l’abbraccio di un atipico gelsomino. Mon Jasmine Noir l’Eau Exquise di Bulgari (65 euro). 2. La liquirizia come nota star per la nuova, più fresca, eau de toilette. Loverdose di Diesel (37 euro). 3. Un ricco e avvolgente blend floreale, con la nota gourmand del miele di rosa. Le Parfum, Eau de Toilette di Elie Saab (42 euro). 4. Lampone, litchi e susina celati tra i fiori. Jeanne Lanvin Couture (36 euro). 5. Sorbetto d’ananas e pan di zenzero ritmano il lato dolce di un blend floreale, fresco e primaverile. Pink Bouquet di Moschino (40 euro). Nella foto in basso, Sophie Labbè


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!