RSS Feed

Spazza via le tossine

22/10/2012 by Francesca

Ogni giorno il sistema sanguigno e linfatico porta nutrimento alle cellule e, in cambio, riceve scarti metabolici. «Fegato, reni, polmoni, pelle e intestino cercano di espellere le scorie, ma l’età e le diete squilibrate rallentano il naturale processo. Per contenere le tossine, per prima cosa limita fumo e alcolici e non esagerare con lo sport. Il movimento, infatti, da una parte migliora i processi di smaltimento, dall’altro aumenta la produzione di radicali liberi», dice Corinna Rigoni, dermatologa a Milano. Scegli la meditazione o il Pilates: la prima aiuta a produrre endorfine, il secondo tonifica i muscoli.

Uno dei segnali più frequenti dell’accumulo di scorie è il gonfiore lungo la parte laterale e posteriore delle gambe, causato da uno squilibrio intestinale e della vescica. In questo caso funzionano bene i massaggi agli oli essenziali e il linfodrenaggio. La depurazione profonda che snellisce Messo a punto dal medico austriaco Mayr, il metodo assicura un’efficace “pulizia” dell’organismo grazie al mix di impacchi, bagni, massaggi, dieta e movimento. La cura rinforza anche le difese immunitarie e previene i chili in più. All’Adler Balance di Ortisei, in Alto Adige, tre giorni detox costano 477 euro. Info: tei. 0471.775661, www.adler-balance.com.

Una volta alla settimana massaggia la testa con i polpastrelli intinti nell’olio di oliva, perché l’acido grasso di cui è ricco aiuta la vascolarizzazione, mentre gli omega 3 e 6 combattono i radicali liberi. La grotta termale che purifica Nel weekend lungo del Relilax di Montegrotto Tenne, punto di riferimento per il benessere termale tra i colli Euganei del Veneto, il trattamento antistress è abbinato alla grotta sudatoria con massaggio al muschio bianco, all’idropressoterapia drenante e al rituale Thermae Relilax, oltre all’ingresso nelle due piscine, una termale esterna e al magnesio e potassio interna (669 euro). Info: tei. 049.8911755, www.relilax.com.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!