RSS Feed

Tra i ghiacci estremi della Groenlandia

29/10/2014 by Francesca

FOTOGRAFARE gli iceberg di notte, allestendo, di volta in volta, set con illuminazioni studiate ad hoc per cogliere l’attimo fuggente. Non è stata una impresa facile quella di Fabien Baron, il direttore artistico francese, che ha accettato la sfida, affidatagli da Moncler di andare in Groenlandia e, “armato” di una speciale macchina fotografica Leica, fare un reportage artistico tra i ghiacci e il freddo assoluto di quella terra,a migliaia di chilometri di distanza dai luoghi dove nasce la moda dei celebri piumini. Il risultato di questa sfida è diventato uno degli eventi di punta della Frieze Art Fair , l’appuntamento londinese dedicato all’arte contemporanea. L’altra sera da Sotheby’s sono state esposte nove immagini degli iceberg visti con gli occhi di Fabien Baron. Le foto, stampate in formato colossal, due metri per tre e anche di più, avevano il fascino di veri e propri dipinti, raccolti sotto il titolo Monuments.

Con questa iniziativa, Moncler continua il suo percorso culturale fatto di eventi che mettono in relazione la sua storia, dove la tecnologia produttiva e l’estetica formano un connubio perfetto, con personaggi e aziende che hanno la stessa filosofia imprenditoriale.
«Il progetto Moncler, Leica e Fabien Baron è unito da un “fil rouge” – spiega Remo Ruffini, il presidente del marchio – l’alta tecnologia di Leica attraversa l’arte fotografica e la visione artistica di Fabien Barone approda in Groenlandia per catturare, attraverso lo splendore dei ghiacciai, il Dna di Moncler che crea capi fatti apposta per affrontare i freddi estremi». Dopo il debuttoa Londra, la mostra andrà a New York in occasione della prossima settimana della moda. E da novembre, sarà disponibile una “limited edition” del nuovo modello Leica X, lo stesso usato da Fabien Baron in Groenlandia, personalizzato con i colori blu-bianco-rosso che fanno parte del logo Moncler.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!