RSS Feed

Un viaggio spaziale

19/01/2011 by Francesca

Avete 100 mila dollari a disposizione per regalare un “sogno” ad un amico, parente o fidanzato? Col varo della Spaceship two si è aperta la nuova era del turismo spaziale: VSS Enterprise, l’astronave di Virgin Galactic, società del funambolico tycoon britannico Richard Branson, si avvicina a tappe forzate alla data fatidica: se i lanci di prova andranno bene, dal 2012 comincerà a trasportare sei passeggeri alla volta a 100 chilometri dalla Terra con un volo suborbitale, senza circumnavigare il pianeta.

Quattro indescrivibili minuti senza forza di gravità. In silenzio. Cinture di sicurezza slacciate, liberi di fluttuare nella cabina della navicella a 100 chilometri dalla Terra, oltre l’atmosfera. Come astronauti. Visto da quel finestrino, il nostro pianeta è un punto luminoso nell’oscurità. Per alcuni potrebbe essere un incubo alla Stanley Kubrick, altri non vedrebbero l’ora di indossare la tuta sintetica.

Lungo 18 metri, il velivolo con sei passeggeri e due piloti a bordo raggiungerà in un’ora i 15 chilometri di altezza sul dorso di un aereo più grande e potente, il Whiteknight 2. In questa prima fase gli esploratori – che prima del decollo dovranno partecipare negli Usa al training di tre giorni con visite mediche, esercizi fisici, colloqui, prove tecniche e simulazioni – potranno alzarsi, chiacchierare, scattare foto. Poi la scampagnata galattica si farà seria: i due piloti cominceranno il conto alla rovescia per lo sgancio dalla nave madre. Per una manciata di secondi la navicella andrà in caduta libera, si accenderanno i razzi propulsori e i passeggeri verranno spinti violentemente sul sedile dalla forza di gravità. In dieci secondi l’astronave raggiungerà una velocità pari a tre volte quella del suono e uscirà dall’atmosfera. Dai finestrini gli astronauti vedranno un punto luminoso, immerso nell’oscurità e protetto da una sottile atmosfera: la Terra. Uno spettacolo da togliere il fiato.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!