RSS Feed

Una nuova Philosophy La linea di Serafini: non mi tufferò negli archivi

17/10/2014 by Francesca

«Che cosa è la sensualità contemporanea? La consapevolezza del proprio corpo senza lasciare spazio alla volgarità». Lorenzo Serafini, nato 41 anni a Rimini, è il nuovo direttore creativo di Philosophy, la griffe lanciata nel 1984 da Alberta Ferretti. Arriva dopo Fausto Puglisi e Jeremy Scott, nominati alla direzione creativa rispettivamente di Emanuel Ungaro e Moschino. Un segno che la moda è disposta a investire sulle nuove generazioni.

«Mi sono laureato in Fashion Design alla Naba-Nuova Accademia di belle arti di Milano nel 1996 – racconta il designer – . Ho vinto un concorso e mi sono aggiudicato uno stage da Blumarine con Anna Molinari. Quindi il passo da Roberto Cavalli, 10 anni, e Dolce & Gabbana, 5 anni. «Ho avuto la fortuna di assorbire l’essenza del made in Italy» continua Serafini che definisce il suo stile «romanticismo un po’ innocente e sofisticato».

«Condivido i valori con cui la signora Ferretti ha fondato il marchio ma non mi tufferò negli archivi – sottolinea -. Voglio che esca la mia visione sul futuro».
L’aspetto più contemporaneo della moda? «Gli abiti non sono più un diktat. I designer e le griffe non fanno più distinzioni tra le prime e le seconde linee, perché la gente sceglie in libertà che cosa indossare». Dal canto suo, Massimo Ferretti, presidente di Aeffe S.p.A (società quotata in borsa che oltre a Philosophy produce Alberta Ferretti, Moschino, Pollini, Emanuel Ungaro e Cédric Charlier) sottolinea che il gruppo «ha sempre cercato di valorizzare i talenti». Per Serafini debutto in passerella a Milano Moda Donna nel Febbraio 2015. «La notte continuo a pensarci perché ora ci si mette la faccia» confessa. Un consiglio ai giovani? «Non cercate scorciatoie; dedizione, passione e sarietà sono valori che ripagano».


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tempo esaurito. Ricarica il codice!